CURIOSITA'

IL BALCONE DELLA MAREMMA

Cenni sulla cucina e sull'ambiente:

Nell'antico borgo medievale di Montepescali nel locale dei Cipriani , in un ambiente elegante , semplice ma raffinato vi accoglieremo con cordialità e buon gusto.L'Osteria Sotto le Logge riscoprendo i sapori della buona cucina di una volta, propone piatti semplici della tradizione maremmana: gnocchi , tortelli, tagliatelle rigorosamente fatte in casa; zuppe e minestre dai profumi antichi riscoperti ed abbinati ad ottimi vini della zona e non solo.
Molto spesso è facile sedersi e poter scegliere delle portate dal ricco sapore, come il cinghiale in umido, la bistecca alla fiorentina, sapori genuini che hanno reso famosa la cucina toscana in tutto il mondo. Se a tutto questo aggiungiamo la simpatia e la cordialità di noi toscani...il mix diventa davvero interessante!
Non poteva mancare la pizzeria...pizze per tutti i gusti. Ingredienti freschi, olio buono e tanta fantasia sono il segreto di un sapore ricercato.Bianche o al pomodoro, con affettati toscani, mozzarella campana e tradizione maremmana, un cocktail che rende unica ogni nostra pizza!
L'ambiente è ideale in ogni periodo dell'anno, in primavera e d'estate è meraviglioso desinare sotto le logge, avvolti in 1000 anni di storia.

In inverno l'atmosfera si riscalda , il calore dei palazzi antichi, con le volte in mattoni di terracotta, le travi in legno esaltano ancora di più quei profumi della cucina delle nonne che mescolavano il "paiolo" sul camino e con pochi ingredienti e mani sapienti, preparavano le stesse specialità che gusterete Sotto le Logge.

Cenni storici : 

Montepescali, antico borgo medievale del X° secolo, si trova nel cuore della Maremma Grossetana, a 15 Km da Grosseto di cui è frazione dal 1905 (Regio decreto del 15 Giugno 1905 n.367 che distacca la frazione di Montepescali dal Comune di Roccastrada e l'aggrega a quello di Grosseto).
Il paese arroccato sopra un alto colle da dove spazia in lontananza il Mar Tirreno, l'isola del Giglio e i monti più alti della Corsisa, si presenta maestoso, circondato da colossali mura e bastioni e, al centro le superbe tre torri che paiono stiano là a sfidar nei secoli il tempo, esse stanno